Vai direttamente ai contenuti della pagina

Il Lazzaretto del Caudano

In frazione Caudano di Stroppo si può ammirare il Lazzaretto. Questo bell'edificio con una delle più imponenti facciate a vela di tutta la valle è anche uno dei pochi di epoca medievale di cui sia nota la data di realizzazione. Un documento del 7 luglio 1463 ne attesta la costruzione grazie all'interessamento di Amedeo Agnesi rettore della vicina parrocchiale di San Michele.

Nell'intenzione dei costruttori esso doveva essere un ospedale "pro receptatione Christi pauperum"ovvero un ricovero per gli indigenti probabilmente in occasione di un'epidemia che si voleva tenere lontana dalle altre abitazioni. La costruzione presenta tutti i tratti nobiliari dell'epoca medievale: la facciata a vela, le due bifore di facciata con colonnine a capitelli decorati, uno dei quali con têtes coupées, portali megalitici, il passaggio coperto laterale e rilievi scultorei di pregio ne evidenziano la sua importanza. Su una delle bifore è scolpito il nodo di Salomone (visibile anche su capitello del Santuario di San Costanzo al Monte a Villar San Costanzo), simbolo della Unione Montana Valle Maira. Attualmente non visitabile.

 

 

^

Come arrivare / come muoversi in Valle Maira

Arrivare in Valle Maira in Auto

Auto

Arrivare in Valle Maira in Treno

Treno

Arrivare in Valle Maira in Bus/taxi

Bus/taxi

Arrivare in Valle Maira in Aereo

Aereo

Arrivare in Valle Maira in Bici

Bici

×

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×