Vai direttamente ai contenuti della pagina

Le Colonne Rotonde

Le colonne rotonde sono un elemento caratteristico di tutta l'architettura della valle. L'accostamento di questo elemento architettonico di tradizione greca e romana a elementi tipicamente alpini quali le grandi strutture in legno dei soffitti, balconate e travature dei tetti, conferisce una caratteristica particolare all'architettura della Val Maira.

Troviamo colonne pressoché diffuse in tutta la valle a quote differenti e applicate nelle più diversificate soluzioni tecniche a sostegno di tetti, solai in legno cappe di camino, porticati, ballatoi e ancora adottate tanto nell'edilizia civile come in quella religiosa. Le più significative sono presenti nel vallone di Pagliero a Macra, Elva e Canosio dove raggiungono altezze e diametri rilevanti.

 

 

^

Come arrivare / come muoversi in Valle Maira

Arrivare in Valle Maira in Auto

Auto

Arrivare in Valle Maira in Treno

Treno

Arrivare in Valle Maira in Bus/taxi

Bus/taxi

Arrivare in Valle Maira in Aereo

Aereo

Arrivare in Valle Maira in Bici

Bici

×

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×