Vai direttamente ai contenuti della pagina

Stroppo / Ëstrop

La capitale medievale

Abbiamo scelto per Voi...

right arrow

Ospedale di Caudano

right arrow

Chiesa di San Peyre

right arrow

La borgata di Morinesio e il Santuario di Santa Maria

right arrow

Museo L’escolo di mountanho

Il comune di Stroppo, posto a metà della Valle Maira, sorge a 1087 metri di altitudine; è costituito da diciannove borgate e frazioni. Il paese, citato per la prima volta nel 1028, si costituì in forma di comune nel 1254 sotto il dominio dei marchesi di Saluzzo. Per la sua posizione centrale nella valle ha, nei secoli passati, rivestito un ruolo primario nell’economia politica e sociale del territorio tanto da diventare dal XIII capitale della Confederazione dei dodici comuni dell’alta valle Maira; ruolo questo mai riconosciuto a livello formale ma dettato dal fatto che qui avevano sede i principali servizi, come osterie, con stallaggio, botteghe e mulini. Nei secoli passati l’economia era garantita da attività agricole, allevamento, tessitura e dal commercio. Il ruolo centrale di Stroppo è confermato dall’istituzione, nel 1463, di un ospedale (in borgata Caudano), che ritornò molto utile durante le epidemie di peste come “lazzaretto”.
Etimologicamente il toponimo viene collegato al termine dialettale estrop che significa branco ma anche gruppo che potrebbe far riferimento al gran numero di borgate disseminate sul territorio. A Stroppo è ancora attivo un presidio scolastico per l’alta e media valle: la scuola media con annesso collegio. Negli ultimi anni il recupero architettonico delle suggestive borgate ne hanno determinato un nuovo sviluppo in campo turistico.

^

Come arrivare / come muoversi in Valle Maira

Arrivare in Valle Maira in Auto

Auto

Arrivare in Valle Maira in Treno

Treno

Arrivare in Valle Maira in Bus/taxi

Bus/taxi

Arrivare in Valle Maira in Aereo

Aereo

Arrivare in Valle Maira in Bici

Bici

×

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×