Vai direttamente ai contenuti della pagina

Celle Macra / Sèles

La patria degli acciugai

Abbiamo scelto per Voi...

right arrow

Parrocchiale di San Giovanni Battista - pala d’altare di Hans Clemer

right arrow

Cappella San Sebastiano affrescata da Giovanni Baleison

right arrow

Museo Seles dei mestieri itineranti

right arrow

Spazio Pinse

right arrow

Palazzo a vela di Castellaro

right arrow

I mulini di Combe

Il comune di Celle di Macra, posto a 1270 metri di altitudine, è costituito da un insieme di 21 borgate e frazioni. Ubicato in posizione appartata sulla destra orografica rispetto alla via di percorrenza della valle e per tale motivo toccato marginalmente dal transito, spesso violento degli eserciti tra Cinquecento e Seicento. È una zona di transizione tra l’architettura della bassa e quella dell’alta Valle Maira, nelle stesse borgate “convivono” fienili aperti verso sud e separati dalle abitazioni, tipici della bassa valle, e grandi costruzioni unitarie in cui i grandi fienili sono parte integrante dell’abitazione. Numerosi sono anche i mulini inutilizzati che costeggiano il torrente e testimoniano l’abbondante produzione di cereali del passato, tre dei quali da poco recuperati in borgata Combe. Tra fine Ottocento e inizio Novecento si diffuse tra i cellesi il mestiere itinerante dell’acciugaio. Il territorio in cui sorge l’attuale abitato di Celle Macra è citato per la prima volta tra i poderi dell’Abbazia di Villar San Costanzo nel 712. Successivamente viene ricordato nell’atto di fondazione del monastero di Caramagna nel 1028. L’etimologia del nome è incerta: il legame con l’Abbazia di San Costanzo può far pensare a legame con un’antica cella monastica ma anche il termine occitano cèlas (cataste di legna) può essere ritenuto valido.
Oggi il piccolo comune vive soprattutto di agricoltura e di allevamento, ma anche di artigianato; nelle montagne di Celle sono allevati i cavalli di Merens, una razza autoctona dei Pirenei, che, per la sua robustezza ben si adatta al lavoro nei campi e ai sentieri scoscesi.

^

Come arrivare / come muoversi in Valle Maira

Arrivare in Valle Maira in Auto

Auto

Arrivare in Valle Maira in Treno

Treno

Arrivare in Valle Maira in Bus/taxi

Bus/taxi

Arrivare in Valle Maira in Aereo

Aereo

Arrivare in Valle Maira in Bici

Bici

×

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×