Vai direttamente ai contenuti della pagina

Seles - dei Mestieri Itineranti

MUSEO

Il museo Seles – dei mestieri itineranti, si trova a Celle di Macra in borgata Chiesa ed è allestito nell’antica Cappella di S.Rocco, ripercorre la storia dei mestieri itineranti, alcuni diffusi lungo tutto l’arco alpino ed altri tipici della valle Maira, ed in particolare quello degli acciugai. Questo mestiere, praticato inizialmente in forma stagionale, divenne poi un lavoro definitivo ed è sopravvissuto sino ai giorni nostri, coinvolgendo soprattutto alcune borgate di Celle di Macra, Macra, Lottulo e Paglieres. Il museo dispone oltre che di oggetti e capi d’abbigliamento originali e pannelli descrittivi di postazioni multimediali e audiovisive con filmati e documentari.

Punto di riferimento e di raccolta delle testimonianze e della documentazione di tutti gli acciugai della Valle Maira, che hanno avuto nei comuni di Dronero, Celle di Macra, Macra e Paglieres la loro culla d’origine, il Museo Seles si inserisce all’interno di un itinerario tematico che si sviluppa nel territorio cellese, a completamento della visita al museo stesso.

 

www.comune.celledimacra.cn.it
Dal 25 giugno al 3 settembre aperto tutte le domeniche con orario 14-18 compreso Ferragosto.
Da ottobre a maggio tel. +39 333-7167977 ( Augusto Franco Colombo) oppure +39 0171-999190 (Comune di Celle di Macra - martedì e mercoledì 8-12.30 ; giovedì 9-11).

^

Come arrivare / come muoversi in Valle Maira

Arrivare in Valle Maira in Auto

Auto

Arrivare in Valle Maira in Treno

Treno

Arrivare in Valle Maira in Bus/taxi

Bus/taxi

Arrivare in Valle Maira in Aereo

Aereo

Arrivare in Valle Maira in Bici

Bici

×

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×