Vai direttamente ai contenuti della pagina

Prazzo / Pras

Il paese all’ombra del Chersogno

Abbiamo scelto per Voi...

right arrow

La Parrocchiale di San Michele

right arrow

Museo Fremos, travai e tero (Donne, lavoro e terra, Museo della canapa)

right arrow

Museo La memorio di nosti suldà

right arrow

Ussolo

Posto a 1030 metri di altitudine ai piedi del monte Chersogno: Prazzo è diviso in due parti ben distinte: Prazzo superiore e Prazzo inferiore ed è costituito da 31 borgate e frazioni.
Nelle innumerevoli borgate sparse nei valloni circostanti sono moltissimi gli esempi di architettura alpina ancora ben conservati, colonne rotonde in muratura di pietra, architravi e finestre, affreschi religiosi e stilizzate têtes coupées di derivazione celtica. Il paese è nominato per la prima volta nel 1028 e poi ancora nel 1155 in documenti legati a donazioni terriere. Il toponimo, derivante da termini che indicano l’abbondanza di prati e pascoli è riferimento anche all’abbondanza di risorse per l’allevamento e l’agricoltura. Il territorio comunale offre la possibilità di escursioni verso cime famose come il monte Chersogno (3064 mt), il monte Ruissas (2746 mt) o la distinguibile Rocca Corna (2375 mt) e laghi di particolare bellezza (Lago Camoscere 2644 mt). Dal punto di vista economico il Paese vive di allevamento, taglio del legname e turismo.

^

Come arrivare / come muoversi in Valle Maira

Arrivare in Valle Maira in Auto

Auto

Arrivare in Valle Maira in Treno

Treno

Arrivare in Valle Maira in Bus/taxi

Bus/taxi

Arrivare in Valle Maira in Aereo

Aereo

Arrivare in Valle Maira in Bici

Bici

×

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×