Vai direttamente ai contenuti della pagina

Luigi Mallè

MUSEO CIVICO

Inaugurato nel 1995, il Museo Luigi Mallé di Dronero è una risorsa culturale inesplorata del Piemonte. Inserito all’interno del patrimonio artistico e culturale della città di Dronero, il Museo è il frutto di una donazione alla comunità. Luigi Mallé, uno
dei protagonisti della vita culturale e artistica piemontese e italiana tra gli anni cinquanta e settanta del Novecento, dona la casa dronerese e la sua collezione personale, specchio di un gusto e di un modo di vivere unico e irripetibile, quale omaggio alla terra dei suoi avi.

Nelle stanze un tempo abitate dalla sua famiglia trovano sede dipinti, sculture, raffinate ceramiche Meissen, vasi liberty Gallé e Daum, fotografie storiche, stampe rococò, disegni e arredi, a indicare per rapida sintesi le epoche e gli stili artistici di cui Luigi Mallé è stato instancabile esploratore. Spiccano i dipinti fiamminghi, i ritratti a pastello del XVIII secolo, i paesaggisti italiani dell’Ottocento e le opere dei maestri del Novecento. Nelle sale del Museo trovano spazio anche mostre temporanee, attività didattiche e i depositi, recentemente incrementati con le collezioni del giornalista Miche Berra e dei promotori dell’arte Margherita e Mario Crema, entrambi impegnati con Luigi Mallé nella valorizzazione dell’arte del secondo dopoguerra in Italia.

Informazioni
Tel. +39 0171 904075 / +39 0171 917080
Aperto il sabato, domenica e festivi 15.00-19.00 (ultimo ingresso ore 18.30) possibilità di aperture straordinarie su prenotazione per gruppi o scuole.

 

 

^

Come arrivare / come muoversi in Valle Maira

Arrivare in Valle Maira in Auto

Auto

Arrivare in Valle Maira in Treno

Treno

Arrivare in Valle Maira in Bus/taxi

Bus/taxi

Arrivare in Valle Maira in Aereo

Aereo

Arrivare in Valle Maira in Bici

Bici

×

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×