Vai direttamente ai contenuti della pagina

I Mulini

In tutta la valle i piccoli mulini erano collocati nei luoghi più impensabili, ovunque vi fosse la possibilità di usufruire dell'acqua di un torrentello, di un rio in grado di far girare una mola. Una fitta rete di canali fino a pochi decenni fa ancora visibile ricamava intere sponde e portava acqua irrigua dai torrenti fino ai campi più lontani. Alcuni di questi canali scavati nella terra e in ceti casi sospesi su passerelle alimentavano anche i mulini da grano e tutte le macchine idrauliche come peste da canapa, segherie e martinetti che sappiano essere presenti in valle giù dal medioevo. I più diffusi erano i mulini a ruota orizzontale poco redditizi ma con un apparato tecnico semplice e adatto al sistema torrentizio montano di portata incostante. Gli edifici erano solitamente di modeste dimensioni e il modello edilizio di fattezze arcaiche risultò pressoché variato fino al '900 epoca in cui alcuni mulini si specializzarono adottando ruote verticali esterne in metallo e concentrando più lavorazioni attorno allo stesso salto.

Possiamo ancora oggi trovare nuclei polifunzionali purtroppo non più attivi con mulini, peste da canapa e segherie ospitate all'interno dello stesso edificio o casi concentrazione eccezionale di più opifici lungo lo stesso canale e nello stesso sito come i numerosi mulini di Combe a Celle Macra. Di particolare interesse, oggi, il Mulino della Riviera di Dronero. L'opificio di origine quattrocentesca si trova proprio sotto al Teatro Civico. L'impianto, restaurato e rimesso in funzione da qualche anno per la produzione di farine pregiate, è dotato di due ruote metalliche verticali azionate a cascata dall'acqua del canale Comella.

 

 

^

Come arrivare / come muoversi in Valle Maira

Arrivare in Valle Maira in Auto

Auto

Arrivare in Valle Maira in Treno

Treno

Arrivare in Valle Maira in Bus/taxi

Bus/taxi

Arrivare in Valle Maira in Aereo

Aereo

Arrivare in Valle Maira in Bici

Bici

×

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×