Vai direttamente ai contenuti della pagina

Acceglio / Asèi

Le sorgenti della valle

Abbiamo scelto per Voi...

right arrow

La Confraternita dell'Annunziata di Acceglio, Museo di Arte Sacra

right arrow

La Misoun d’en bot (Chialvetta)

right arrow

La via ferrata del monte Oronaye

right arrow

Chiappera

right arrow

Le sorgenti del Maira e le grotte di travertino

right arrow

Le cascate di Stroppia

Acceglio è il comune più esteso della valle, benché occupato per lo più da boschi e montagne; è posto a 1200 metri di altitudine ed è formato da 14 borgate e frazioni.
Il suo confine con la Francia è segnato da una fitta rete di sentieri che attraversano grandiosi scenari panoramici in uno degli angoli più suggestivi e frequentati dagli escursionisti delle Alpi Occidentali (Cozie meridionali). Le sue montagne e i suoi colli hanno offerto in passato l’opportunità di commerciare soprattutto sale e cuoiame con le vicine valli francesi dell’Ubaye e Ubayette; i nomi dei colli Sautron, Munie e Maurin sono da sempre associati al passaggio degli emigranti diretti in Francia negli anni successivi ai conflitti mondiali. Caposaldo degli Ugonotti nel medioevo, il piccolo centro valmairese fu teatro di duri scontri dell’inquisizione e di rappresaglie sabaude.
Il suo nome deriverebbe dal latino ad cilium o da forme preceltiche tipo ocelum o oscelum, il cui significato è molto probabilmente posto in alto. Il comune offre itinerari di ineguagliabile bellezza per l'escursionismo, l'arrampicata e la mountain bike in estate; lo scialpinismo, il fondo escursionistico e le passeggiate con racchette da neve in inverno. Un paradiso ideale per gli amanti della natura e dello sport, o per chi cerca un luogo dove rilassarsi in ogni stagione.

^

Come arrivare / come muoversi in Valle Maira

Arrivare in Valle Maira in Auto

Auto

Arrivare in Valle Maira in Treno

Treno

Arrivare in Valle Maira in Bus/taxi

Bus/taxi

Arrivare in Valle Maira in Aereo

Aereo

Arrivare in Valle Maira in Bici

Bici

×

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×