Vai direttamente ai contenuti della pagina

Cosa succede in Valle Maira

Disegnatori e carnettisti di ieri e di oggi a Dronero

dal 21/07 al 30/09

Disegnatori e carnettisti di ieri e di oggi a Dronero – Museo Mallè
Esposizione dei Carnet de Voyage realizzati a Dronero in occasione della manifestazione “Dronero, un borgo ritrovato”. Sessanta i carnet inediti, realizzati nell’ultimo caldo fine settimana di giugno 2017 da architetti, naturalisti, calcografi, disegnatori, illustratori, archivisti, fotografi e studenti convenuti da tutta Italia per l’occasione.

L’intento della mostra, a cura di Ivana Mulatero, è quello di tessere la tela storica di Dronero utilizzando i fili dell’arte carnettista: al Museo Mallé di Dronero verranno infatti esposti nove disegni originali di Giovanni Vacchetta (prestati dagli “Amici di Bene” e dall’Archivio SSAA di Cuneo), realizzati a matita e acquerello durante un suo viaggio a Dronero nel 1890, che ritraggono capitelli, colonne e bifore del centro storico. Oltre a Giovanni Vacchetta vengono coinvolte nella mostra anche tre riproduzioni di vedute storiche di Clemente Rovere, realizzati quando il suo “viaggio in Piemonte”, lo condusse a Dronero nel 1845. Grazie all’Associazione FotoSlow verranno esposti per l’occasione anche diari fotografici del 1912/1913 e sketch a carboncino dell’ingegnere Luigi Massimo di Dronero risalenti al 1972/1981 circa, raffiguranti le varie tipologie di abitazioni della Valle Maira.

L’iniziativa che intende contribuire alla rivitalizzazione dei luoghi storici con lo strumento agile del carnet de voyage è realizzata in collaborazione con la Fondazione Peano di Cuneo, che ospiterà la mostra a partire da metà ottobre, le Associazioni Autori Diari di Viaggio di Ferrara, Dronero Cult ed Espaci Occitan.


Orario di apertura: sabato e domenica 15.00 -19.00. Il costo del biglietto è di 3 euro intero, 2 euro ridotto, per visita collezione permanente + mostra temporanea. Visitabile anche su prenotazione per gruppi e scuole. Curatela del Museo di Ivana Mulatero e segreteria organizzativa di Espaci Occitan. Info: 0171/904075 – 0171/917080 museo.malle@comune.dronero.cn.it 

^

Come arrivare / come muoversi in Valle Maira

Arrivare in Valle Maira in Auto

Auto

Arrivare in Valle Maira in Treno

Treno

Arrivare in Valle Maira in Bus/taxi

Bus/taxi

Arrivare in Valle Maira in Aereo

Aereo

Arrivare in Valle Maira in Bici

Bici

×

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×